B&W Soul Vision Portfolio: Anna Julia

Portfolio di Anna Julia

Commento a cura di Alfredo di Giorgio

Anna JuliaFin da quando era ragazzina, ha sempre avuto una grande passione per l’arte, e in particolar modo per la fotografia. Era un modo per fuggire dalla realtà che la circondava, sentendo dentro di se, le emozioni che la stessa le trasmetteva. Così quando gli fu regalata la sua prima piccola fotocamera, creò il suo mondo diventando egli stesso, l’unico modo per esprimersi. Amando in particolar modo la fotografia in bianco e nero, e cercando di creare emozioni in chi le guarda le sue opere, il suo pensiero: una buona fotografia non ha bisogno di parole per suscitare emozioni.

Una caratteristica forte che Anna Julia ha nei suoi ritratti, è, che sembrano senza tempo, ammirandoli, si ha l’impressione che siano catapultati tutti nella stessa dimensione, sia che si tratti di una bambina, una ragazza, o una persona adulta. Questi sguardi che fissano l’obiettivo quasi come un senso di sfida allo stesso, sono dotati di una grande forza espressiva che lei riesce a cogliere interamente con molta eleganza e delicatezza, non tralasciando nessun tipo di sfumatura, ma lasciando sempre intatta la purezza e la dolcezza dei soggetti. Come un buon fotografo ritrattista, riesce a fornirci informazioni sul carattere del soggetto, senza mai essere invasiva, marcata, con i soggetti stessi, ma sempre con la dovuta attenzione e saggezza. Ognuna delle fotografie di Anna Julia è un viaggio diverso, ma tutti con uguale destinazione finale chiamata emozione.

 Nel ringraziare Anna Julia per averci concesso le sue fotografie, le auguriamo un lungo e splendido cammino pieno di luce.

di Alfredo Di Giorgio