B&W Soul Vision Portfolio: Cesare Salvadeo

“Istantanee di frammenti di vita” – Cesare Salvadeo

Commento a cura di Andrea Rossato

Cesare SalvadeoQualche giorno fa chiesi a Cesare Salvadeo se poteva mandarmi un po’ di foto da inserire nel nostro blog. Con una velocità sorprendente mi trovo nella mail le foto e di tutta risposta un testo che mi fece sorridere: “…Spero che ti piacciano e possano essere degne di pubblicazione…”. Vedendo quelle immagini credo di averci visto giusto! Ormai, è più di un anno che tengo “d’occhio” le foto di Cesare, mi hanno sempre incuriosito…mi ha sempre incuriosito il suo approccio al bianco e nero, alla ricerca di un contrasto che sia di significati, di geometrie e/o di concetti. Non forza la post-produzione per esaltare quello che racconta,

non applica effetti o filtri, la sua è una fotografia old-school incentrata sul o sui soggetti, sulla composizione, Cesare Salvadeonon crea nella post ma lo scatto per lui risulta l’atto finale. I risultati ottenuti però sono di grande forza comunicativa, sono densi di humor e ironia, sembrano semplici, sono scatti che ovunque si potrebbero realizzare se solo si avesse l’occhio, il tempismo e la capacità di

anticipare che ha Cesare. Non voglio dilungarmi oltre, leggendo la sua biografia mi imbatto in queste poche poche parole che esplicano le sue opere e la sua passione per la Street Photography : “….immagini del vivere quotidiano colte al volo, istantanee di frammenti di vita, attimi “decisivi” carichi di ironia e, spesso, di poetico humour….”

Buona visione a tutti

 Andrea Rossato

