Concorso fotografico: “Acireale e dintorni”

L’Associazione culturale “Brunelleschi” con sede in Acireale via G. Verga civ. 99, in collaborazione con l’Istituto Brunelleschi di Acireale”, organizza la prima edizione del concorso fotografico intitolato:

“Acireale e dintorni” … angoli, spazi e luoghi vocati al turismo – peculiarità e caratteri identitari.

Il concorso fotografico è inserito all’interno delle “attività anno 2014” promosse dall’associazione culturale “Brunelleschi”.

La manifestazione vuole essere una delle appendici di tematiche che stanno a cuore e che spesso la nostra Associazione tratta: in questo caso, ancora una volta, urbanistica, territorio … turismo.

La fotografia come mezzo e/o strumento di “racconto” … Il concorso, che non terrà in considerazione la tecnica fotografica, è inteso come un’interrogazione alla città (giovani, appassionati di fotografia, professionisti, pezzi della società attiva, associazioni, ect), …un’interrogazione propedeutica a future e successive giornate di studio e di lavori nelle quali il “laboratorio” dell’Associazione, traendo spunto dalle opere dei vari autori, elaborerà una sintesi che poi metterà a disposizione degli organi preposti al governo della città per migliorarne gli aspetti riguardanti la tematica in parola.

Con grande soddisfazione e piacere, abbiamo registrato l’interesse e l’entusiasmo di associazioni culturali, di Dirigenti Scolastici, dell’Amministrazione ….

La fotografia è l’arte di un racconto in funzione di un determinato scopo … Lo “scopo” è la valorizzazione della nostra città … Il “concorso” per stimolare i <racconti> che gli autori vorranno fare attraverso questo straordinario strumento che è la fotografia.

Carmelo Strano

Presidente Associazione Culturale “Brunelleschi”

BANDO INTEGRALE

Bando del Concorso